Oggi, domenica 25 Agosto, si è conclusa la ricerca dell’89enne scomparsa mercoledì sera 21 Agosto, dopo un’escursione nell’area boschiva vicino alla località Forcora, nel territorio di Maccagno con Pino e Veddasca (VA).
Alle 09:30 di oggi, domenica 25 Agosto, una squadra dei Vigili del Fuoco, coordinando circa 40 operatori tra Protezione Civile, Croce Rossa e UST, ha avviato le ricerche nella zona tra la cresta del monte Sirti e la strada che dalla Forcora conduce a Montecchio. Durante la battuta lineare a pettine, intorno alle 11:00, alcuni operatori hanno sentito delle grida di aiuto.
Durante la ricerca, i Vigili del Fuoco e gli operatori della Croce Rossa hanno ritrovato la donna, ancora cosciente, in una zona impervia ricoperta da felci alte. È stata subito identificata come la donna di 89 anni scomparsa.
La donna, in evidente stato di shock e disidratazione, è stata prontamente soccorsa dal personale sanitario per ricevere le prime cure mediche, e successivamente recuperata tramite elicottero di AREU. Le operazioni di soccorso sono state intense, coinvolgendo un complesso dispositivo coordinato dai Vigili del Fuoco. Questo dispositivo è rimasto operativo durante tutte le giornate di ricerca e comprendeva sia personale permanente che volontario del Comando Vigili del Fuoco di Varese, oltre a unità specializzate provenienti da altre province.
Oltre alle squadre ordinarie, sono stati impiegati personale TAS (Topografia Applicata al Soccorso) con Unità di Comando Locale (UCL), personale SAF (Speleo-Alpino-Fluviale), equipaggi SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto, noti come droni), Unità Cinofile ed elicottero del Reparto Volo dei Vigili del Fuoco di Malpensa.
Sul luogo sono costantemente presenti il Sindaco, i Carabinieri, il personale del CNSAS, dell’UST, della Protezione Civile Comunale e Provinciale, e della Croce Rossa Italiana.